Siviglia: i rifiuti si raccolgono sottoterra col cassonetto "invisibile"

Le immagini di questo filmato, giungono direttamente da Siviglia, una delle città senza dubbio più belle e moderne della penisola iberica. E a decretarne il successo, sicuramente è anche questa geniale idea che potrebbe in qualche modo risolvere uno dei problemi più comuni per le grandi città, ovvero quello relativo allo smaltimento dei rifiuti.

Spesso si sente parlare di "discariche a cielo aperto" o di "centrali di smistamento mal funzionanti": sicuramente con la soluzione che è stata attuata nella città spagnola, il problema di avere strade e marciapiedi pieni di sacchetti, verrebbe tranquillamente risolto. Già il titolo lascia presagire a ciò cui si fa riferimento e la clip, mostra dall'inizio alla fine il passaggio che permette il recupero della spazzatura attraverso i camion addetti al recupero, in maniera semplice ed ordinata.

L'unica pecca forse di questo sistema è il fatto che, ogni unità, impiega un tempo maggiore rispetto al tradizionale sistema presente nella stragrande maggioranza delle nostre città. C'è assolutamente un aspetto da non sottovalutare: essendo i cassonetti posizionati sotto al terreno, rendono il suolo pubblico decisamente migliore sia sotto l'aspetto igienico, ma anche del decoro pertanto, a conti fatti, questo tipo di sistema avrebbe senz'altro più vantaggi che svantaggi e con delle dotazioni migliori, i camion preposti al ritiro, potrebbero velocizzare il procedimento che prevede l'innalzamento del cassonetto stesso.

Autore nation78
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!