Siria: La crisi spiegata in modo semplice

Il video in questione, in lingua originale spagnola, è doppiato in Italiano e ripercorre brevemente la storia della Siria fino ai nostri giorni. Il territorio siriano sembrerebbe di cruciale importanza, non solo in anni recenti, perchè confinante con una zona dove sono localizzate un terzo delle riserve mondiali di petrolio.

Il video sembrerebbe essere illustrato da una persona che potrebbe dare un'interpretazione soggettiva dei fatti storici e politici siriani. E' inevitabile ascoltare e leggere il materiale pubblicato su internet con molta attenzione e spirito critico. Molti dei contenuti sul web sono manipolati e/o contengono informazioni errate che possono essere inserite volutamente con lo scopo di condizionare l'opinione pubblica o appoggiare fantasiose tesi complottistiche.  Quindi anche in questo è fondamentale informarsi sulle vicende siriane con fonti alternative.

Tornando al filmato, nella parte finale è illustrata la storia recente siriana. La guerra civile che sta devastando il paese sembrerebbe in parte il frutto delle divisioni religiose tra sunniti e sciiti, con gli sciiti che, seppure in minoranza nel paese, stanno al governo. Infatti, il presidente al potere Bashar al-Assad appartiene alla minoranza sciita. Nel marzo del 2011 sono iniziate le proteste contro il suo governo represse poi con la violenza. C'è comunque da evidenziare come in altri paesi arabi, dove i sunniti sono la maggioranza, gli sciiti sono spesso vittime di discriminazioni e attentati. Il risultato complessivo di tutta questa violenza non ha fatto altro che esasperare i sentimenti di odio e rancore tra sciiti e sunniti.

Autore max667
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!