Referendum. E' vittoria del NO. L'annuncio di dimissioni di Renzi

Nel video qui presentato, ecco il discorso dell'ex Premier Matteo Renzi, a seguito del Referendum Costituzionale del 4 Dicembre.

Come aveva promesso, Renzi si è presentato davanti alla stampa durante lo spoglio delle schede, con quasi venti minuti di ritardo rispetto a quanto era stato annunciato. Tenendo fede alla dichiarazione fatta mesi addietro, essendo a mezzanotte ormai chiara la vittoria del NO, ha annunciato le sue dimissioni, presentate al Colle il giorno successivo alla chiamata alle urne. Il discorso è durato pochi minuti, ed è stato seguito in diretta non solo sulla TV nazionale, ma anche sui social network. Circa alle quattro e mezza del mattino, ANSA batteva già la notizia della vittoria schiacciante del NO e delle dimissioni di Matteo Renzi dalla carica di Primo Ministro.

Gli italiani sono andati a votare con una percentuale che non si registrava da molto tempo, specie a un Referendum, raggiungendo la soglia del 65,5% degli aventi diritto. Tale affluenza, ha dato vita a un risultato molto netto nelle votazioni, infatti ben il 59,11% dei votanti ha detto NO alla Riforma Costituzionale proposta dal Governo, con una percentuale più netta nelle province di Catania, Siracusa, Oristano, Cagliari, Nuoro e Caserta, mentre il SI ha riscosso un vero successo in sole cinque province italiane, raggiungendo la soglia definitiva del 40,89% in Italia.

Autore krisalys
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!