La scala dei Turchi diventa rossa

E' mistero a Realmonte, in provincia di Agrigento, in Sicilia, dove il prestigioso sito naturalistico della Scala dei Turchi ha assunto il colore rosso. Il sito, patrimonio dell'umanità dell'Unesco, improvvisamente ha perso il candore del bianco, che da sempre lo contraddistingue, e ha assunto, come si vede nel video, il colore rosso.

Un mistero che, in tanti, stanno cercando di chiarire. Per il momento i rilievi eseguiti da personale specializzato non hanno chiarito quanto accaduto. L'acqua che biance le rocce bianche è diventata di colore rosse, simile alla ruggine.

Sono molte le ipotesi sulle cause ma ancora non vi è nessuna certezza. Il giallo sulle cause del cambiamento di colore della scala dei Turchi persiste. Una vicenda che ha portato anche nel sito numerosi curiosi che hanno voluto vedere da vicino il nuovo volto della Scala dei Turchi.

La domanda sorge spontanea: quando le acque che bagnano il costone roccioso tornerneranno a essere di colore bianco? In molti si augurano che presto il sito possa ritrovare il suo splendore di colore bianco.

A rischio vi è infatti l'economia turistica della città agrigentina. Negli ultimi anni il sito naturalistico, proprio per il suo colore bianco,  è diventato meta di numerosi turisti che hanno scelto di trascorrere momenti di relax alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Sicilia.

Autore daniele72
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube OndaTV Sicilia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!