Immersione tra le placche tettoniche dell'Europa e del Nord America

Il famoso scienziato Hashem Al-Ghaili ha pubblicato un video eccezionale girato all'interno della gola che separa la placca tettonica tra Europa e Nord America, denominata Fessura di Silfra, che si trova in Islanda nel cuore del Þingvellir National Park.

Potrebbe sembrare qualcosa di assolutamente ordinario, ma questo video di un subacqueo che nuota in un crepaccio tra due placche è tutt'altro che normale. Hashem al-Ghaili ha pubblicato il video su Facebook questa settimana riscuotendo un enorme successo, ed è stato visto da più di 24 milioni di persone.

Il subacqueo infatti, sta nuotando tra la placca continentale nordamericana e la placca eurasiatica, le quali si stanno lentamente staccando e vanno alla deriva, allontanandosi di due centimetri ogni anno. Si tratta di una zona di immersione poco popolare a circa 40 km a nord ovest di Reykjavík. L'acqua è cristallina ed è piena di sorgenti termali, vulcani e valli che, secondo Al-Ghaili, mantengono l'acqua ad una temperato di -4 C per tutto il corso dell'anno.

E' sicuramente un posto unico al mondo che offre emozioni incredibile ed uniche, già dalle immagini si può ammirare quanto sia fantastico e stregato questo luogo che da l'impressione che la terra si sia strappata e si stia spezzando.

Un'esperienza che, grazie alle guide del parco, potrà diventare alla portata di chiunque abbia un po' di dimestichezza con le immersioni, dato che il parco si sta organizzando per proporre delle visite guidate nei principali punti di interesse della gola.
Autore japho
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!