Giappone: il Ristorante del Futuro, 99% automatizzato, incredibile!

Siamo in Giappone, terra costellata da particolari costumi e tradizioni, che da sempre affascina noi occidentali. Chi conosce il Giappone ed i Giapponesi solo attraverso Manga e Anime che popolano leedicole e le TV non sa che in Giappone il mercato del lavoro è da tempo in costante evoluzione.

La laboriosità di questo popolo orientale si basa sulla presenza di valori comuni importanti, tra i quali appunto quello del diritto al lavoro e dei doveri verso la propria società. Nel filmato vediamo un ristorante Giapponese, non come quelli che vediamo in Italia, con menù sempre uguali e camerieri che spesso non sanno consigliarci: in questo ristorante tutto è reso automatizzato...o quasi. Lo spazio è ottimizzato in modo da far entrare nella sala più tavoli possibili, penalizzando un eventuale percorso dei camerieri, che non hanno ragione di esserci! Ebbene si, le pietanze arrivano dalla cucina ai clienti senza dover essere portate dal personale: ci pensa un tappeto mobile che con un percorso ad "E" porta tutti i piatti etichettati con nome del piatto e numero del tavolo verso il tavolo designato.

Quando il piatto passa vicino al tavolo basta toccarlo ed il contenitore di plastica che lo contiene si apre...ed il gioco è fatto. Niente di più semplice anche per quanto riguarda il lavaggio delle stoviglie: il piatto viene fatto scivolare direttamente dal cliente in uno scomparto che lo porterà direttamente nella vasca piena d'acqua e detersivo. L'unico lavoro umano consiste nel prendere i soldi dai clienti e cucinare, davvero una cosa impensabile in Italia...e menomale!
Infatti se da una parte il prezzo del cibo in questi ristoranti diminuisce dall'altra la necessità di personale cala. Questa cosa può essere attutita in Giappone, che di per se è un paese in crescita, ma in Italia probabilmente acuirebbe la già presente crisi.
Autore marcothileedo
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!