Encelado - Un mondo oceanico scoperto di recente!

La luna di Saturno chiamata Encelado, è di recente sotto la lente degli scienziati per le sue particolari bizzarrie.

Encelado è una delle due lune o satelliti che gira intorno al più spettacolare pianeta del sistema solare, il gigante gassoso Saturno nominato anche Re degli anelli per via della polvere e detriti spaziali a forma di anelli che il circondano.

Durante un osservazione con il telescopio, Encelado ha mostrato agli scienziati un affascinante fenomeno, ovvero enormi sbuffi di gas e vapori alti migliaia di km. Questo curioso evento insospettì gli scienziati intuendo che molto probabilmente sotto i 5 km del satellite scorressero enormi oceani di acqua.

Dalla teoria si è dunque passati ai fatti, una missione speciale viene creata per scoprire di cosa fossero fatti quei sbuffi giganteschi, approfittando della sonda Cassini in orbita attorno a Saturno fu preparato un lancio programmato di uno speciale strumento in dotazione alla sonda.

Così a metà Aprile del 2017 grazie alla preziosa sonda gli scienziati della NASA hanno scoperto che quegli enormi sbuffi erano costituiti da molecole d'acqua, da qui l'intuizione che molto probabilmente esistono forme di vita elementari sullo spettacolare satellite di Saturno. Certezza di questa teoria ancora non ce nè, quello che però più conforta e che la teoria di essere gli unici ad avere forme di vita sta lentamente ma inesorabilmente diventando una grossa bugia.

Autore Big885
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube John Michael Godier. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!