Emergenza idrica a Messina e in Sicilia: l’acqua non esce o esce gialla!

In queste ultime settimane abbiamo molto sentito parlare dell’emergenza idrica che ha colpito la Sicilia e che la sta colpendo tutt’ora. In seguito al mal tempo che ha causato anche l’apertura di una voragine in pieno centro abitato, si sta facendo davvero fatica a far ripartire il sistema idrico.

Ed è per questo motivo che molti sono rimasti senza acqua, nonostante sia passata già una settimana dall’inizio dei lavori e della riqualifica del territorio colpito dai fatti. Questo video è stato girato in una casa come le altre a Messina: si può vedere chiaramente come l’acqua sia assente e non tenda ad uscire dai rubinetti. La situazione è diventata insostenibile per i cittadini, che sembrano essere ritornati ai tempi antichi in cui c’era bisogno di andare a prendere l’acqua di cui si aveva bisogno dai pozzi o dai corsi d’acqua.

I cittadini sono anche allarmati a causa dell’acqua non potabile che stanno utilizzando e che potrebbe veicolare anche la trasmissione di patologie. Tutt’ora la questione ancora non è stata risolta e, anzi, intere famiglie sono costrette a rifornirsi d’acqua grazie alle autobotti e alle fontane mentre, nelle case in cui l’acqua è ritornata, la stessa è gialla. Una situazione davvero difficile ma che le strutture dovrebbero far di tutto per evitare considerando che l’Italia ha una certa morfologia ed è soggetta a questo tipo di eventi.
Autore V2793
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!