Eclissi totale di Sole il 9 Marzo 2016!

Fra poco meno di due giorni, ovvero il 9 Marzo 2016 nella parte asiatica del nostro Pianeta sarà visibile un avvenimento molto raro, ossia l'eclissi totale di Sole. Naturalmente sarà il primo grande appuntamento dal punto di vista astronomico del nuovo anno. In questo video ascolterete e vedrete alcune informazioni relative al caso.

Purtroppo questo grande evento non sarà visibile nel cielo italiano ma solamente nel sud-est asiatico quando verso le ore 1 e 20 del mattino il Sole sarà coperto dal nostro satellite, la Luna. Il percorso sia dell'ombra che della penombra del passaggio della Luna di fronte al disco del Sole è stato mostrato in questi giorni grazie alla simulazione di un organo della Nasa, la Goddard space flight center. Il percorso di tutta la zona d'ombra che coprirà il Sole ha una larghezza impressionante, circa 14 mila chilometri mentre l'area del nostro Pianete in cui sarà visibile l'eclissi è limitata, nemmeno 200 chilometri quadrati. Per quanto riguarda la sua durata anch'essa è molto limitata nemmeno un minuto.

Quindi per tutti coloro che vivono in quelle parti del Mondo se non vogliono perdere questa bellissima occasione che capita raramente bisogna svegliarsi presto e posizionarsi con la testa all'insù. Mentre per il resto del Pianeta bisogna accontentarci con le immagini di simulazione fatte dalla Nasa.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!