È il lago più antico del mondo: a riva si verifica un fenomeno unico

La maggior parte degli oggetti che ci circondano, delle costruzioni che vediamo quotidinamente crescere e tutto ciò che è stato creato per il nostro benessere, è quasi completamente realizzato dalla mente e dalle braccia umane. Ma le immagini che scorrerranno in questa clip però, saranno semplicemente frutto della natura, il mondo sicuramente più affascinante e sbalorditivo che viene offerto davanti ai nostri occhi.

La clip è stata interamente girata in Russia e teatro della scena, è il lago Baikal, conosciuto come il più antico e più profondo al mondo. Ed il fenomeno che si verifica in riva a questa bellezza naturalistica, lascia senza parole chiunque ne abbia la possibilità di poterlo vedere.

Il clima nel continente sovietico, favorisce questo tipo di reazione: l'acqua infatti, non appena viene spinta a riva, si cristallizza improvvisamente a causa delle forti correnti gelide. Il fatto più curioso però, è il ghiaccio che "cammina" nonostante esso fosse già adagiato sulla riva.

Tutto questo è semplicemente spiegato dal fatto che l'acqua, nello strato sottostante, rimane comunque liquida e quindi continua a muoversi spingendo il ghiaccio presente in superficie, rompendolo e spostandolo fino a che, appunto, non si rompe a riva.

La chimica e la fisica applicate in natura, assumono un fascino e una connotazione mistica davvero sublime: è magnifico riuscire a vedere, nonostante il progresso della tecnologia, delle simili situazioni, riconducibili quasi ad un effetto scenico degno del miglior film fantastico.

Autore willo81
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!