Costa Rica: 75 giorni di alimentazione con energia al 100% rinnovabile!

La Costa Rica è stato il primo paese ad aver stabilito un nuovo record a livello mondiale. In questa nazione, infatti, sono stati garantiti, per circa 75 giorni, alimentazione e riscaldamenti con energia rinnovabile al 100%. Questo risultato è stato raggiunto nell'ambito di un vero e proprio progetto che prevede l'utilizzo di sole fonti di energia rinnovabile nel futuro immediato e prossimo.

Il discorso inerente alle energie rinnovabili viene molto discusso già da diversi anni, tanto che anche i paesi scandinavi hanno affermato di volersi adeguare alle fonti rinnovabili, sfruttando le sole per fornire gli stessi servizi che vengono forniti oggi. La Costa Rica, nel contempo, si prepara a dare l'addio definitivo ai combustibili fossili, cercando di uniformarsi a quelle che sono le principali linee guida dettate in passato sulle fonti di energia rinnovabili e sul loro impiego. Sarebbe, questo, davvero un bel passo in avanti per la riduzione dell'inquinamento ambientale.

Uno dei maggiori ostacoli che si incontrano oggi è quello relativo allo stanziamento di fondi necessari allo sviluppo e all'acquisto di strumenti in grado di fornire energia rinnovabile ed ecosostenibile. I costi, infatti, almeno inizialmente, sono molto elevati e la pressione fiscale fa la sua parte. Si spera che in un futuro non troppo lontano, i governi capiranno l'importanza di queste risorse.

Autore V2793
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!