Annuncio NASA: trovati 7 pianeti simili alla Terra!

E' arrivato alle 19:00 (ora italiana) di oggi mercoledì 22 febbraio 2017 l'annuncio a sorpresa della NASA, che ha informato della scoperta di ben sette pianeti simili alla nostra Terra.

I pianeti in questione si troverebbero all'interno di un sistema solare a 39 anni luce di distanza dal nostro pianeta. I "sette gemelli" della Terra sono localizzati attorno ad una stella denominata Trappist-1, una stella nana rossa situata nella costellazione dell'Acquario.  Ben sei di essi sarebbero idonei ad ospitare la vita così come noi la conosciamo.

Questi sei pianeti sono infatti ad una distanza dalla stella-madre tale de consentire su di essi una temperatura compresa tra gli zero e i cento gradi centigradi, condizione che permetterebbe la presenza dell'acqua allo stato liquido, presupposto considerato fondamentale per la vita.

La scoperta è stata effettuata dall'astrofisico Michael Gillon e dai suoi collaboratori dell'università di Liegi in Belgio. Tre dei pianeti  questione erano già stati scoperti nel maggio 2016 grazie alle osservazioni effettuate dal deserto di Atacama in Cile, mentre gli altri quattro sono stati trovati in queste ore.  La cosa più sorprendente al riguardo è che i pianeti sono molti simili alla Terra nella struttura.

I risultati nel dettaglio di questa sensazionale scoperta sono stati pubblicati online sul sito della rivista Nature

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube NASA Jet Propulsion Laboratory. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!