Addio a John Glenn Primo Astronauta Usa in Orbita

E' deceduto Giovedì 8 Dicembre all'età di 95 anni in un ospedale dell'Ohio dopo una settimana dal ricovero John Gleen che nel 1962 fu il primo americano a volare in orbita attorno alla terra (all'interno della piccola capsula Friendship 7).

Il secondo astronauta dopo il russo Yuri Gagarin che fece il giro del pianeta circa un'anno prima. Il Presidente uscente Barack Obama gli conferì la Medaglia Presidenziale della Libertà (la più grande onoreficenza civile americana) definendolo un Eroe sotto tutti i punti di vista; prima di essere un astronauta fu aviatore nei Marines con parecchie missioni all'attivo nella Seconda Guerra Mondiale e nella guerra di Corea.

Fu anche pilota collaudatore facendo numerosi record come per esempio la prima traversata supersonica Usa; dopo aver lasciato la Nasa divenne anche senatore nelle file dei Democratici ricoprendo questa carica per un quarto di secolo (divenne amico dei Kennedy che appunto lo incoraggiarono nel 1964 a gareggiare per la carica di senatore in Ohio).

Nel 1998 all'età di 77 anni fece il suo ultimo viaggio spaziale in una missione di 9 giorni sullo Shuttle diventando il più anziano astronauta della storia. Molto famosa la sua frase nel suo primo viaggio nello spazio dopo aver orbitato per tre volte attorno alla terra: "Oh, da quassù la vista è meravigliosa!"

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!