A Modena lo zampone più grande del mondo: 900 Kg di carne di Maiale

A Castelnuovo Rangone (Modena), ogni anno a Dicembre si celebra un evento ritenuto importante per i cittadini della zona, e in quest'occasione viene realizzato uno zampone enorme che è entrato nel Guinness dei Primati. Stiamo parlando infatti dello zampone più grande del mondo, quasi 900 kg di carne mista di maiale, che andrà a riempire "un guanto" enorme a forma di zampa di maiale. Una volta messo in mostra l'enorme zampone, i numerosi partecipanti, bambini inclusi, attendono con impazienza il momento in cui verrà tagliato e offerto gratuitamente a tutti i presenti.

Questo primato dell'Emilia Romagna non viene visto di buon occhio dagli animalisti di tutta Italia, che vedono in tutto ciò uno scempio, data la grande quantità di carne di maiale utilizzata. Per realizzare lo zampone più grande del mondo vengono sacrificati parecchi maiali, allevati con il solo scopo di sgozzarli poco prima della preparazione. Questo "ripieno" contiene varie parti del maiale, coda, lingua e muso inclusi. Il periodo natalizio risulta essere il periodo dell'anno in cui si consuma più carne, per la gioia di macellai e allevatori. Abbondanza di colesterolo nel sangue di chi festeggia così il Natale e sconforto e senso d'impotenza per coloro che hanno abbandonato certe usanze.

Nel video che vi proponiamo potete osservare le dimensioni del mega zampone e come viene preparato ed acclamato dai paesani fermamente aggrappati a questa tradizione dura a morire.

Autore Strega
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!